Che cos'è la SLI (Assicurazione Supplementare di Responsabilità/Responsabilità Civile)?

La seguente informativa è valida esclusivamente per i clienti USA. Per informazioni riguardo altri paesi si prega di fare riferimento alle FAQ relative alle specifiche regioni.

La "Supplementary Liability Insurance" (ossia Assicurazione Supplementare di Responsabilità/Responsabilità Civile) copre per danni provocati ad altri guidatori e ai loro veicoli. In alcuni paesi tale assicurazione verso "terzi" è obbligatoriamente fornita dal proprietario del veicolo, ad esempio la compagnia di noleggio. Tuttavia in molti stati negli USA non è obbligatorio per i possessori avere un'assicurazione verso terzi, di conseguenza il guidatore è potenzialmente responsabile per danni ad altre persone e le loro proprietà.

Se noleggera' in uno di questi Stati, le verrà offerta la SLI (anche chiamata Accident Liability Insurance/ALI or LIS) dalla compagnia di noleggio, che usualmente fornisce una copertura tra 1.000.000$ e 2.000.000$. Come regola generale, se la compagnia di noleggio offre la SLI, noi consigliamo di acquistarla.

 

Quanta copertura è solitamente fornita?

Negli Stati Uniti ogni Stato ha regole differenti riguardo all'inclusione o meno della copertura verso terzi, ma solitamente il livello minimo di copertura richiesto dalla legge è piuttosto basso. Nonostante ciò molti fornitori di SLI copriranno comunque per una cifra di 1-2 milioni di dollari, anche se in alcuni casi la copertura può arrivare addirittura a 10 milioni di dollari.

 
 Minimo di copertura legale 
StatoIndividualePluralità di personeProprietàCopertura Fornitore SLI
California$15,000$30,000$5,000$1-2 milioni
Florida$10,000$20,000$10,000$1-2 milioni
Nevada$15,000$30,000$10,000$1-2 milioni
New York$25,000$50,000$10,000$1-2 milioni
Altri$10-50 mila$30-100 mila$5-25 mila$1-2 milioni
 

Sono coperto se non sono "in colpa"?

Generalmente no. In molti casi potra' fare reclamo per danni a terzi o lesioni solo se in colpa. L'unica eccezione potrebbe avvenire nel caso in cui un tribunale la ritenesse responsabile per un incidente che coinvolge terze parti anche se non causato direttamente da lei, e comunque ciò varia a seconda dei termini della sua polizza.

 

Esempio di evento 'non colpevole"

Il cliente di RentalCover.com Eric Clapton è in visita da amici in California ed ha noleggiato un'auto per andare in giro. Girando un angolo, un tassista di corsa effettua una illegale curva ad U e striscia contro il veicolo di Eric. Nonostante il veicolo del tassista sia andato, la SLI di Eric non ha bisogno di coprirlo poichè Eric stesso non ha colpa.

 

Come funziona il processo di reclamo?

Per fare un reclamo con la SLI avra' bisogno di contattare gli assicuratori della compagnia di noleggio e avere a che fare direttamente con loro. Le verrà chiesto di compilare un modulo di reclamo e fornire alcune documentazioni riguardanti la sua assicurazione e il reclamo verrà fatto (di solito certificati assicurativi, ricevute di pagamento, copie di fatture e rapporti della polizia insieme ad altri dettagli della terza parte coinvolta che dimostrino prove di danni o lesioni subite.